Posted by Fitness Consulting on 2019-02-22 14:00:35

Gestire una palestra in modo efficace dev’essere un processo continuo, che non può concludersi con l’entusiasmo dell’inaugurazione ma che, anzi, è necessario mantenere nel tempo in modo da farsi conoscere e veder aumentare i propri clienti. Ma come fare per riuscire a massimizzare i propri profitti? E che strategie utilizzare per acquisire visibilità e poter raggiungere una sempre maggiore clientela? In questo articolo, Fitness Consulting, grazie alla sua pluriennale esperienza nel marketing per i centri fitness, ti presenta 5 semplici modi per gestire una palestra al meglio e aumentarne il fatturato.

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Fase 1: formazione del personale

Per prima cosa, è importante affidarsi a un personale competente, che sia in grado di instaurare una stretta relazione con i clienti, di rispondere ad ogni loro esigenza e di aiutarli a soddisfare i loro bisogni. Il tuo personale dovrà anche essere in grado di capire come muoversi e a quali attività prestare maggiore attenzione, al fine di aumentare la visibilità della palestra all’interno del territorio ed arrivare così a catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti e fidelizzare i clienti acquisiti con azioni costanti di analisi e verifica.

Abbiamo già visto nell’articolo “Come aprire una palestra? Scopri i 3 consigli di Fitness Consulting!” quanto sia importante selezionare il personale, per trovare le persone giuste, che presentino i tuoi stessi obiettivi. La formazione del personale è quindi uno step fondamentale per la crescita della tua attività, nonché il primo passo per riuscire a gestire la tua palestra al meglio.

Fase 2: attirare nuovi clienti

Con il supporto di personale competente e formato sarà più semplice attirare nuovi clienti, indispensabili per aumentare il fatturato della tua palestra, e soprattutto creare per la nuova stagione tante scadenze mese per mese. Per riuscire a farti conoscere da più persone e aumentare la tua visibilità è importante adottare diverse strategie; particolarmente utile in questo senso è impegnarsi in giornate promozionali e nell’utilizzo del telemarketing di fidelizzazione e ricerca.

Le giornate promozionali sono rappresentate, per esempio, dalla partecipazione alle sagre paesane o alle fiere dedicate al fitness e allo sport della tua zona di appartenenza; un’altra possibilità è quella relativa a stand all’interno dei centri commerciali. In ogni caso, queste giornate sono un’occasione preziosa per farti conoscere, per dare informazioni sulla tua attività e per presentarti e farti ricordare da potenziali clienti.

Il telemarketing, invece, consiste nel contatto telefonico con i potenziali clienti. È necessario, dunque, che il tuo personale sia efficacemente formato anche riguardo alle chiamate inbound e outbound. Solo in questo modo saprà rispondere perfettamente alle telefonate e, soprattutto, catturare l’interesse del potenziale cliente. Inoltre, sarà così possibile realizzare un sistema atto anche a contattare periodicamente il cliente, verificandone il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

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Fase 3: mantenere i clienti

Attirare nuovi clienti è importante, ma lo è ancora di più riuscire a trattenere quelli che già possiedi e che potrebbero trasformarsi in una perdita nel momento in cui decidessero di non rinnovare l’abbonamento alla tua palestra.

Per gestire una palestra in maniera efficace, infatti, è fondamentale la fidelizzazione del cliente: infatti, il cliente soddisfatto non solo rinnoverà l’abbonamento, ma supporterà la tua attività tramite, per esempio, il passaparola e le recensioni positive. Questo risultato è possibile tramite un attento studio del cliente e una maggiore attenzione alle sue esigenze, così da soddisfarle.

Fase 4: conoscere i clienti

Per riuscire a soddisfare appieno i clienti è necessario conoscere approfonditamente ognuno di essi: solo in questo modo sarà possibile creare un rapporto di fiducia con il cliente, per capirne i bisogni più profondi che, spesso, non vengono manifestati in maniera esplicita. Questo processo inizia già dal primo approccio con il potenziale cliente e comprende innanzitutto una prima concretizzazione del bisogno del cliente. A questa bisognerà rispondere successivamente con una consulenza che vada ad offrire una soluzione e anticipi eventuali obiezioni del cliente (per esempio riguardo ai prezzi, alla mancanza di tempo o a fattori esterni di varia natura).

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Fase 5: massimizzare i profitti

Aver ottenuto maggiore visibilità ed essere riuscito a fidelizzare la tua clientela contribuisce all’aumento del fatturato e consente di gestire una palestra nel migliore dei modi. Per massimizzare i profitti, però, è necessario anche considerare il valore medio del consumatore, ossia quanto ogni cliente influisce sulla tua attività a livello annuale. Infatti, più alto sarà questo valore, più alto sarà il fatturato. Per questo motivo è importante puntare alla vendita di abbonamenti annuali, piuttosto che da 1, 3 o 6 mesi. I vantaggi sono molteplici: renderai più stabile la tua attività, potrai programmare investimenti sul lungo termine e garantire la continuità dei servizi. D’altro canto, il cliente risparmierà e potrà divenire “abituale” e, soprattutto, “abituato” all’attività fisica, avvicinandosi ulteriormente alla tua palestra.

In conclusione...

In questo articolo abbiamo visto 5 consigli per gestire una palestra con successo e arrivare ad aumentare il fatturato. Si tratta di un processo continuo che ha inizio fin dalla selezione e formazione del personale, al fine di rapportarsi al meglio con la clientela. I clienti, infatti, sono un elemento fondamentale da tenere in considerazione: bisogna acquisirne di nuovi, riuscire a mantenerli e capirne le esigenze. Solo in questo modo si possono massimizzare i profitti, considerando il valore medio di ogni cliente e puntando alla vendita degli abbonamenti annuali.

Vorresti riuscire anche tu ad aumentare il fatturato della tua attività? Il team di Fitness Consulting offre consulenza, formazione e marketing, affiancandoti in ognuna delle fasi fondamentali per la crescita della tua attività. Vuoi conoscere da vicino cosa può fare Fitness Consulting per la tua palestra? Prenota il tuo incontro gratuito: saremo disponibili a rispondere ad ogni tua domanda.

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