Posted by Massimo Fabbris on 2020-01-27 12:18:47
Massimo Fabbris

Molto spesso, quando si è completamente immersi in una situazione, non si riesce ad averne una visione limpida. E così, sia nella vita professionale, sia in quella privata, quando si hanno dei problemi è difficile riuscire a distaccarsene a tal punto da capire da cosa siano dovuti e sapere esattamente come agire per risolverli.

È per questo che è fondamentale affidarsi ad un’agenzia che sappia osservare il nostro business dall’esterno. Nell’ambito di palestre e centri fitness entra in gioco il servizio di consulenza di Fitness Consulting: un’ottima opportunità per essere seguiti da professionisti del settore in ogni step verso il successo. Ma di cosa si tratta nel dettaglio e come può divenire un ulteriore supporto per far decollare il tuo business? Scopriamolo assieme in questo articolo.

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Cos’è il servizio di consulenza di Fitness Consulting?

Da oltre vent’anni, Fitness Consulting mette a disposizione di palestre e centri fitness professionisti del settore, che analizzano le strutture e i loro processi aziendali. L’obiettivo ultimo è quello di studiare i punti di forza e di debolezza dell’attività, individuando una strategia, ossia una strada da seguire per sopperire alle carenze e vendere di più.

Per esempio, se vengono individuate problematiche relative alla gestione di clienti e potenziali tali, si può strutturare uno specifico piano di formazione del commerciale della palestra. In questo modo, il commerciale non agirà più in maniera casuale, ma saprà esattamente quali sono gli step da seguire per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.

Il servizio di consulenza per centri fitness permette inoltre di individuare i punti differenzianti dell’attività e comunicarli in modo più efficace al cliente, per mezzo di azioni promozionali programmate e mai improvvisate. Per raggiungere questi risultati e far crescere il fitness business è necessario dapprima analizzare il suo punto di partenza e successivamente ogni aspetto che può incidere, in negativo o in positivo, sulle sue performance.

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Come agiscono i consulenti di Fitness Consulting?

Il servizio di consulenza di Fitness Consulting non si conclude con la mera risoluzione dei problemi identificati durante un’approfondita analisi iniziale. La collaborazione prosegue nel tempo, per arrivare ad una pianificazione strategica che porti risultati nel breve, medio e lungo periodo e che possa essere ottimizzata step by step.

Nel corso della collaborazione, Fitness Consulting si concentra sui seguenti aspetti:

  • Controllo di gestione. Per mezzo di specifici KPI, è possibile analizzare costantemente le performance della palestra o del centro fitness. All’inizio il controllo di gestione si rivela essenziale per definire in modo chiaro e preciso il punto di partenza dell’azienda e conoscerne le difficoltà e le criticità che andranno risolte nel breve periodo. Ma l’efficacia del controllo di gestione non si esaurisce qui: l’analisi costante permette di monitorare i risultati della strategia intrapresa e agire tempestivamente su eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi originari. È dal controllo di gestione che deriva anche l’analisi del PMP (Prezzo Medio Ponderato), elemento indispensabile per stabilire il prezzo dell’abbonamento.
  • Analisi dei flussi e definizione del budget. È fondamentale sapere esattamente quali sono le entrate e le uscite della palestra per comprendere come agire a livello strategico. È infatti da questo punto di partenza che si può stabilire il budget destinato alle strategie di marketing per la palestra.
  • Equilibrio dei costi. Se risulta impossibile agire sui costi fissi della palestra (per esempio, l’affitto della struttura), è altrettanto vero che individuare i costi variabili permette di capire su quali punti si possono tagliare le spese. Il servizio di consulenza per centri fitness studia tutti i costi che la palestra si trova a fronteggiare, nell’ottica di minimizzare le spese superflue e massimizzare il fatturato.
  • Piano di marketing per palestre. Questo documento racchiude la strategia che l’azienda intende perseguire per raggiungere obiettivi di immagine e di fatturato e rappresenta per questo una “guida” per il business. Sulla base delle analisi derivanti dal controllo di gestione, Fitness Consulting struttura la strategia da perseguire nel breve, medio e lungo periodo. Successivamente, definisce le attività operative che l’intero team dovrà effettuare per l’attuazione della strategia.
  • Formazione. La consulenza per i centri fitness dedica ampio spazio alla preparazione non solo commerciale, ma anche manageriale e strategica del personale. Soprattutto in ambito manageriale, si tratta di rivoluzionare il modo di gestire la palestra: il titolare ne diviene un leader, capace di motivare e far crescere tutto il team.
  • Assistenza legale e giudiziaria. Può capitare di necessitare di un supporto legale per la palestra (per esempio, nel caso in cui vi sia un passaggio societario). La consulenza per i centri fitness consente di acquisire nozioni tecniche e pratiche per affrontare al meglio le questioni giudiziarie. In questo modo la palestra impiega un minor tempo per la gestione di queste attività, concentrandosi sul proprio core business.

In conclusione…

Attraverso il servizio di consulenza per centri fitness, l’azienda può avere al proprio fianco un partner qualificato, che analizza il business e, sulla base di dati certi e concreti, realizza una pianificazione strategica.

In questo modo è possibile definire e raggiungere obiettivi di vendita, ma anche dare una direzione precisa e univoca all’azienda, nonché all’intero team, mantenendo alta la motivazione nel corso del tempo.

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