Posted by Fitness Consulting on 2019-10-03 07:10:57

"Quando pianificate per un anno, piantate cereali.

Quando pianificate per dieci anni, piantate alberi.

Quando fate una pianificazione che deve durare una vita, formate ed educate le persone"

 

Il filosofo Guan Zhong, nel 700 a.C., sosteneva in questo modo l’importanza di guidare e istruire le persone per poter pianificare strategie e ottenere risultati.

Sapevi che il 99% delle palestre e dei centri fitness non redige un piano di marketing e si muove in modo del tutto casuale sul mercato? È per evitare questo e per essere “educati” sulla creazione di una strategia che è fondamentale affidarsi alla consulenza di marketing per le palestre.

Di cosa si tratta? Perché è così importante? In questo articolo risponderemo a queste domande e capiremo in che modo la consulenza marketing può rivoluzionare la tua attività.

consulenza-marketing-palestre

#1 Prendi consapevolezza della tua attività

In modo forse un po’ presuntuoso, molti imprenditori sono convinti di avere una limpida panoramica della propria attività solamente studiandone il fatturato. Questo è certamente un dato importante, ma non è l’unico da tenere in considerazione.

Una consulenza di marketing per le palestre ti permette di effettuare un’analisi a 360° della tua palestra, tenendo conto non solo del fatturato, ma anche di altri aspetti, come:

  • Il numero di abbonamenti venduti;
  • Il tipo di abbonamenti venduti;
  • Il prezzo medio ponderato, dato essenziale per la creazione dei listini per le palestre e per la pianificazione delle strategie.

Le società che offrono questi servizi dispongono di specifici strumenti di analisi che ti permettono di ottenere dati concreti riguardo la tua attività. In questo senso, un’analisi approfondita ti rende perfettamente consapevole delle performance della tua palestra. A partire dai dati raccolti potrai conoscere su quali punti focalizzarti per far crescere il tuo business fitness.

Chissà, potresti persino scoprire che non è esattamente tutto oro ciò che luccica...e a quel punto avresti la possibilità di intervenire tempestivamente, evitando di arrivare alla situazione di emergenza.

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#2 Disponi di un supporto esterno competente

Il fatto di essere un imprenditore non ti rende di conseguenza anche un “tuttologo”: sono certo tu sia una persona preparata nel tuo ambito, ma probabilmente ti è difficile conoscere il marketing come chi opera quotidianamente in questo settore.

Ogni attività imprenditoriale necessita di un supporto. Esso permette non solo di ottenere specifiche conoscenze e competenze, ma anche di confrontarsi con persone che guardano e analizzano dall’esterno la tua palestra. Molte volte avere un punto di vista distaccato rispetto a qualcosa significa poterne valutare in modo più obiettivo i punti di forza e di debolezza. Un servizio di consulenza marketing per le palestre è fondamentale anche in questo senso.

Un supporto esterno competente ti affiancherà nell’organizzazione di corsi di formazione per il tuo staff, affinché sia i tecnici, sia i commerciali sappiano perfettamente come muoversi. Ciò ti aiuterà a creare un metodo di lavoro univoco per l’intero team, che si tradurrà in una maggiore efficacia e quindi maggiori probabilità di vendita degli abbonamenti.

Oltre a ciò, la consulenza marketing per le palestre consente di “aprire la mente” e fornisce i giusti input per agire. In questo modo potrai risparmiare tempo (qualcuno si occuperà al posto tuo di predisporre una strategia) e, allo stesso tempo, anticipare i periodi critici, affrontandoli al meglio.

Leggi il nostro articolo riguardo la “stagionalità delle palestre” per approfondire l’argomento.

#3 Ricavi del tempo per l’analisi della tua palestra

Per gestire una palestra e condurla al successo è fondamentale rimanere seduti in ufficio. Anche se può sembrare una situazione paradossale di chi fa del movimento la propria vita e il proprio business, è necessario prenderne atto prima di subito. Non si può, infatti, avere una panoramica chiara della propria attività direttamente dal tapis roulant o dalla cyclette.

La consulenza marketing ti “obbliga” a ricavare il giusto tempo per l’analisi dei dati e delle diverse situazioni che riguardano la tua palestra. È facile perdersi tra le circostanze e problematiche differenti che rientrano nella quotidianità. In questo senso, sapere di doversi confrontare settimanalmente con un consulente esterno permette di trovare un’ora – o anche di più – da dedicare unicamente alla gestione del centro fitness o della palestra.

Dal confronto e dall’analisi periodica dell’andamento della palestra deriva un controllo di gestione efficace della stessa e, quindi, un miglior monitoraggio per mezzo di specifici KPI. Questo potrà indicare se stai andando nella direzione corretta o se è necessario apportare modifiche a ciò che stai facendo per promuovere la tua palestra e raggiungere nuovi clienti.

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#4 Dai il via a una pianificazione strategica

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, la quasi totalità di chi gestisce palestre e centri fitness non tiene in considerazione la pianificazione strategica. Questo elemento, invece, è fondamentale per poter raggiungere risultati concreti in termini di immagine aziendale e di vendite degli abbonamenti.

Priva di un piano di marketing per la palestra, l’attività si muove alla cieca all’interno di un mercato in costante evoluzione, che può essere dominato solo per mezzo di una scrupolosa strategia. Non avere un piano da seguire significa rincorrere costantemente le urgenze e trovarsi sempre in balìa delle fluttuazioni di mercato: un giorno può andare bene, il giorno dopo si può cadere nel baratro. E, molto spesso, quando questo accade è troppo tardi per risalire.

La presenza al proprio fianco di un esperto di marketing consente di arrivare a una pianificazione strategica non solo nel breve, ma anche nel lungo periodo, ossia dagli 0 ai 3 anni. In questo modo l’azienda non si muoverà più in modo casuale, bensì avrà una direzione specifica da seguire sia nell’immediato, sia nel suo futuro.

Grazie al controllo di gestione, verranno studiati con costanza i risultati ottenuti. Nel caso di scostamenti rispetto ai piani originari, sarà così possibile intervenire tempestivamente, apportando opportune migliorie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ciò sarebbe impossibile senza una pianificazione e un controllo di gestione adeguati e approfonditi.

In conclusione

In questo articolo abbiamo compreso l’importanza della consulenza di marketing per le palestre. Affidarsi a un supporto esterno competente permette di pianificare le azioni da intraprendere, evitando di concentrarsi unicamente sul breve periodo, e di ottenere una panoramica completa della palestra in ogni momento.

Desideri affidarti a un servizio di consulenza marketing per le palestre? Prenota il tuo incontro gratuito. Verremo a trovarti alla tua sede, analizzeremo la tua attività e prepareremo un piano strategico personalizzato sulla base delle caratteristiche della tua palestra.

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