Posted by Fitness Consulting on 2019-10-22 07:16:38

Vuoi formare i tuoi consulenti fitness per vendere più abbonamenti?

Oggigiorno, se si vuole sopravvivere in un mercato saturo di competitor come quello del fitness è fondamentale disporre di consulenti fitness all’altezza. Un servizio di receptionist, anche buono, non può sostituire il lavoro di queste figure professionali, che instaurano un rapporto con i potenziali clienti e li portano a divenire iscritti della palestra.

È proprio per formare e permettere ai tuoi consulenti fitness di gestire ottimamente la trattativa commerciale che nasce il corso di vendita per i centri fitness.

Quali sono le principali tematiche trattate?

Sono previsti anche momenti più “pratici”?

In che modo la formazione può far crescere la tua attività?

In questo articolo risponderemo a queste domande e a molte altre. Al termine della lettura saprai esattamente cosa accade durante un corso di vendita per i centri fitness e perché questo può cambiare le sorti della tua palestra.

corso-vendita-centri-fitness

#1 I requisiti

La fase di selezione dello staff assume per le palestre e i centri fitness particolare valore. È dalla scelta accurata della receptionist, del reparto tecnico e dei commerciali che dipende l’erogazione di un servizio di qualità e quindi la crescita del fitness business.

Proprio per questo, se hai notato delle lacune nel tuo reparto commerciale e vorresti iscrivere parte del tuo staff a un corso di vendita per centri fitness, prima fermati a pensare: sei sicuro di aver fatto la scelta giusta a monte, ossia di aver scelto le persone adatte alla mansione?

Un corso di vendita, per quanto efficace possa essere, non può sopperire alla mancanza di alcuni requisiti fondamentali, che sono parte intrinseca della persona.

Uno di questi è la passione per l’ambito commerciale. Senza la dedizione nei confronti del rapporto con le persone e un pizzico di empatia è davvero difficile riuscire ad eccellere e, quindi, a differenziare il servizio offerto dalla tua palestra da quello di tutti gli altri centri fitness della città.

Inoltre, è la passione che muove l’impegno, la voglia di apprendere, di formarsi e aggiornarsi sia a livello professionale, sia a livello personale. Nel corso della nostra decennale esperienza nell’organizzazione di corsi per centri fitness abbiamo constatato che persone preparate non riuscivano ad apprendere le nozioni teoriche e pratiche perché scarsamente motivate.

Un altro requisito essenziale per essere consulente fitness riguarda l’indole commerciale. Chi è schivo o timido di natura e non sa gestire con padronanza il rapporto con gli altri, incontrerà parecchie difficoltà a riuscire a vendere l’abbonamento a una persona, per quanto questa possa risultare interessata al servizio proposto.

Infine, il consulente fitness deve avere la consapevolezza che dal proprio lavoro dipende anche il successo dell’intera palestra. Il senso di responsabilizzazione è un altro dei requisiti imprescindibili per chi decide di svolgere questa mansione: il lavoro del commerciale non deve mai essere il ripiego di chi, in realtà, avrebbe voluto svolgere un altro incarico.

Come rendere la tua palestra un successo? Scarica la guida di Fitness  Consulting e scopri come aumentare il tuo fatturato!

#2 La formazione

Le caratteristiche del corso vendita per centri fitness

Permettere al tuo staff di partecipare a corsi di vendita per il centro fitness garantisce un investimento nel medio e nel lungo periodo. Ciò significa che, a partire dalle conoscenze, dallo scambio di opinioni, dalla vicinanza con i formatori e da strumenti specifici, il commerciale potrà crescere e vendere di più in un tempo più o meno lungo.

Al giorno d’oggi sono molti coloro che si professano “consulenti fitness” per aver frequentato un solo weekend di formazione. È pressoché impossibile imparare nozioni e tecniche di vendita in poche ore di corso: è per questo che una soluzione seria, che assicuri risultati concreti nel consulente fitness, prevede un programma che duri nel tempo, grazie anche a continui aggiornamenti.

Partendo dal presupposto che in una palestra il commerciale fa la differenza, il corso di vendita si suddivide tra teoria e pratica. Oggi, infatti, si tende a dare sempre meno attenzione all’aspetto tecnico, che però, con una buona base di conoscenze, è essenziale per riuscire a incrementare le vendite degli abbonamenti: il cosiddetto “role playing” consente al commerciale di testare, con l’affiancamento dei formatori, le varie situazioni che si troverà a fronteggiare e di gestire al meglio.

Durante un corso di vendita per i centri fitness vengono trattate differenti tematiche, proprio perché complesso è il settore dell’attività fisica. Solo attraverso un metodo a 360° è possibile raggiungere conoscenze in merito a come:

  • Effettuare l’analisi del bisogno, per comprendere l’esigenza e l’obiettivo della persona che entra in palestra;
  • Proporre la migliore attività in base alle caratteristiche del potenziale cliente e fornirgli le informazioni adeguate a riguardo;
  • Gestire e superare le obiezioni e chiudere con successo la trattativa commerciale;
  • Dare il via a uno stile comunicativo efficace;
  • Fidelizzare un cliente già esistente.

Come rendere la tua palestra un successo? Scarica la guida di Fitness  Consulting e scopri come aumentare il tuo fatturato!

L’importanza del corso vendita per centri fitness

Molto spesso, da parte degli imprenditori del fitness, c’è una vera e propria incredulità nei confronti del successo delle altre palestre. Anziché guardare l’erba verde del vicino, la soluzione ideale sarebbe quella di attivarsi per fare in modo di diventare una di quelle palestre “invidiate” dagli altri.

Attraverso un corso di vendita, il consulente fitness può rimanere sempre sul pezzo riguardo le ultime tecniche commerciali, sentirsi seguito nei suoi dubbi e nei suoi errori e ottimizzare le percentuali di vendita degli abbonamenti. Grazie all’apprendimento di conoscenze teoriche e di veri e propri metodi di lavoro, sa esattamente come muoversi nell’intricato mondo del fitness e i punti su cui focalizzarsi per far crescere la palestra.

Un corso di vendita, infatti, aiuta il diretto interessato a sviluppare e mostrare le proprie caratteristiche migliori. Il cliente percepisce questo mood e di conseguenza si sente più vicino al commerciale e più interessato ai servizi proposti per la palestra.

Un corso di vendita per centri fitness, abbinato alle giuste ed efficaci strategie di marketing per le palestre per la promozione dell’attività, permette di raggiungere nuovi clienti e di far crescere il business.

In conclusione...

In questo articolo abbiamo visto cos’è un corso di vendita per centri fitness e perché ha una rilevanza non di poco conto sul fatturato della palestra.

Grazie a un programma duraturo nel tempo, che prevede continui aggiornamenti, il consulente fitness impara le caratteristiche teoriche della propria mansione e assume un proprio metodo di lavoro efficace per raggiungere nuove vendite di abbonamenti.

Desideri conoscere in modo approfondito i nostri corsi di vendita? Prenota il tuo incontro gratuito: il team di Fitness Consulting ti aiuterà a rendere più efficiente il tuo staff e a raggiungere e convertire nuovi clienti.

New call-to-action

Topics: Blog

Vuoi raggiungere nuovi clienti per il tuo centro fitness? Contatta Massimo!

massimo-fabbris
libro-aumenta-fatturato

Come aumentare il fatturato della tua palestra?

Attuare le migliori strategie e soluzioni, attirare nuovi clienti e massimizzare i profitti fin da subito

Scarica la guida