Posted by Fitness Consulting on 2019-07-29 13:40:56

Aprire una palestra o un centro fitness rappresenta per molti amanti dello sport un progetto importante, nell’ottica di vivere a stretto contatto con chi adora fare attività fisica e di comunicare i concetti di “benessere” e “vita sana”. Anche se le intenzioni sono buone e le motivazioni sono forti, c’è comunque una bella differenza tra frequentare la sala attrezzi e gestire un centro fitness: si parla di un investimento notevole di energie e denaro, che deve innescare azioni di ricerca di nuovi potenziali clienti e di conversione di questi in iscritti. È per questo motivo che è necessario, ancor prima di aprire l’attività ma soprattutto dopo l’inaugurazione, tenere conto di alcuni importanti aspetti. In questo articolo, il team di Fitness Consulting, società di consulenza per le aziende nell’ambito dell’attività fisica, ti mostra in che modo puoi raggiungere tutti i tuoi obiettivi per mezzo di un’efficace gestione del tuo centro fitness.

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Il controllo di gestione

Probabilmente storcerai il naso fin da subito: si sa, gli amanti dell’attività fisica e sportiva sono molto più pratici che teorici e non sono particolarmente inclini all’analisi dei dati e dei numeri. Tuttavia, è bene sottolineare fin da subito che i centri fitness devono essere gestiti da seduti, all’interno di un ufficio, e non in piedi su un tapis roulant, nella sala attrezzi. Questo concetto dev’essere chiaro ancora prima di aprire l’attività: il controllo di gestione è fondamentale per permettere al centro fitness di decollare e di avere un futuro. Senza questo, è inevitabile il fallimento del fitness business.

Il controllo di gestione non dev’essere visto come un impedimento alle tue attività quotidiane, bensì come un mezzo utile a raggiungere i tuoi obiettivi. L’analisi dei dati di partenza ti permette dapprima di definire quale traguardo desideri tagliare e in quanto tempo e successivamente di pianificare le migliori strategie di marketing per il tuo centro fitness. Il controllo di gestione ti indica infatti, attraverso numeri concreti (e non mere supposizioni) in che direzione stai andando e se le attività promozionali che hai attuato stanno ottenendo risultati. Da qui derivano input importanti per il tuo business. Infatti, a partire dall’analisi dei dati relativi al tuo centro fitness, potrai prendere decisioni più o meno drastiche, avendo sempre a disposizione una fotografia reale dell’andamento della tua attività.

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La definizione degli obiettivi

È difficile comprendere al meglio i dati forniti da un approfondito controllo di gestione senza tener conto degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Prova a pensare, infatti, di aver venduto un centinaio di abbonamenti in un mese: come potresti sapere se questo risultato è positivo o negativo senza prendere come punto di riferimento il traguardo che volevi raggiungere? 100 abbonamenti venduti può essere favorevole per chi si aspettava di arrivare a 80 abbonamenti mensili, mentre può essere svantaggioso per chi si aspettava di raggiungerne 120. Ecco, proprio per valutare al meglio l’andamento della tua attività è fondamentale sapere esattamente verso quale direzione puntare.

Come per ogni tipo di attività, anche per la gestione di un centro fitness è importante che gli obiettivi prestabiliti siano “SMART”. Con questo acronimo s’intendono:

  • Specific. Il tuo obiettivo dev’essere specifico, chiaro, tangibile, ben delineato;
  • Measurable. Il tuo obiettivo dev’essere espresso a livello numerico. Evita, quindi, di dire “Voglio incrementare le vendite degli abbonamenti” in modo generico e specifica quante vendite vuoi fare in più rispetto al periodo di riferimento precedente;
  • Achievable. Il tuo obiettivo non dev’essere utopico, bensì raggiungibile. Studia le risorse e il tempo di cui disponi e solo successivamente definisci la tua mèta;
  • Relevant. Chiediti se il tuo obiettivo è davvero rilevante, ossia pertinente alla tua attività, alla tua mission, alla tua vision e, quindi, se ne vale davvero la pena;
  • Time-based. Gli obiettivi non possono essere infiniti, ma devono presentare una data di scadenza, un limite di tempo entro cui devono essere raggiunti. In caso contrario, si rischia di perdere la motivazione strada facendo.

Tenendo conto della tua situazione di partenza (attraverso il controllo di gestione) e di tutte queste caratteristiche, potrai definire i tuoi obiettivi e, successivamente, le attività strategiche atte a raggiungerli.

La strategia per il tuo centro fitness

Una volta studiata la tua situazione di partenza e definiti gli obiettivi, sarai pronto a costruire il piano di marketing per la tua palestra, che conterrà le attività strategiche da attuare per arrivare alla tua mèta. Si tratta di un momento molto delicato, in quanto da queste azioni dipenderanno i risultati futuri del tuo centro fitness.

La strada che hai deciso di intraprendere dev’essere tenuta monitorata costantemente. È qui che entra di nuovo in gioco il controllo di gestione: attraverso l’analisi dei dati potrai comprendere se le azioni strategiche che stai applicando stanno portando frutto o gli obiettivi sono ancora lontani. Se noti che la tua strategia fatica a decollare, non spaventarti e non demoralizzarti: potrai modificarla o cambiarla completamente qualora tu non ti senta soddisfatto. Tuttavia, ricorda di analizzare prima di tutto gli elementi che potrebbero aver inciso sul suo fallimento.

Solamente analizzando, sempre attraverso il controllo di gestione, l’andamento delle tue campagne, ti è possibile comprendere i motivi del fallimento o del successo di queste e da qui stabilire se proseguire o in che modo cambiare direzione.

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Un team formato e motivato

Per poter gestire il tuo centro fitness al meglio non puoi essere lasciato da solo ad affrontare tutto quanto: prima di tutto perché è umanamente impossibile conoscere approfonditamente tutti gli aspetti relativi alla tua attività e in secondo luogo perché necessiti di un appoggio che faccia suo il tuo progetto. È per questo che devi circondarti di un team formato e motivato, che sposi la maglia e spinga affinché vengano raggiunti tutti gli obiettivi prefissati.

Tutto prende il via con una selezione consapevole del personale. Il team che inserisci nel tuo centro fitness dev’essere prima di tutto competente: deve conoscere le dinamiche di un’attività di questo tipo e le difficoltà e frizioni che si possono incontrare. In secondo luogo, è fondamentale che il tuo personale venga formato, magari da una società di consulenza per il centro fitness, come Fitness Consulting: soprattutto se si tratta dei commerciali, è indispensabile che essi sappiano come muoversi per far sì che i nuovi potenziali clienti vengano convertiti in iscritti del tuo centro fitness e, successivamente, in rinnovi degli abbonamenti.

Infine, un altro aspetto rilevante in questo senso è quello della motivazione: un team fortemente inserito nel contesto si sentirà come in “famiglia” e remerà sempre nella tua stessa direzione. Tienilo aggiornato sui risultati ottenuti e su quelli da ottenere per farlo sentire parte attiva di un progetto ampio, che va a beneficio di tutti quanti.

Stai gestendo in modo efficace il tuo centro fitness?

In questo articolo abbiamo visto alcuni spunti di riflessione importanti riguardo una corretta ed efficace gestione del centro fitness. Il concetto che sta alla base di tutto è quello di analizzare, pianificare, erogare e riesaminare: attraverso il controllo di gestione si può avere una chiara situazione di partenza dell’attività, da cui deriverà una pianificazione strategica. Questa sarà avvalorata da un team eccellente, motivato e competente in materia. Successivamente, se le azioni strategiche non si riveleranno utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati – che dovranno essere SMART – sarà necessario rivederle e, quindi, modificarle o sostituirle.

Stai gestendo in modo efficace il tuo centro fitness o noti delle difficoltà che non ti permettono di emergere? Prenota il tuo incontro gratuito: il team di Fitness Consulting sarà al tuo fianco per introdurti nel mondo del controllo di gestione e per realizzare con te la strategia di marketing congeniale alla tua attività.

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