Posted by Massimo Fabbris on 2020-02-18 09:23:14
Massimo Fabbris

È umano pensare quasi esclusivamente al presente ed è altrettanto umano avvilirsi se si compie un’azione e i risultati non arrivano nell’immediato. È umano, certo, però nel business è necessario vedere oltre il proprio naso e aprirsi ad una visione più ampia per poter avere successo.

Molto spesso, il termine “promozione palestra” viene erroneamente accostato allo sconto o all’offerta sull’abbonamento che cerca di portare in azienda nuovi clienti nel più breve tempo possibile. In realtà, promuovere la palestra significa dare il via ad un processo strategico che consente di affermare il brand sul mercato nel corso degli anni.

Ma quali aspetti è fondamentale considerare quando si vuole promuovere la propria palestra? In questo articolo, il team di Fitness Consulting ti offre qualche spunto di riflessione in merito a tutti quegli elementi che entrano in gioco in questo processo così articolato. Potrai utilizzare queste informazioni per costruire un perfetto piano di promozione per la tua attività.

promozione-palestra

Non si fa promozione solo nel breve periodo

Quando piantiamo un seme, non ci aspettiamo certo che da un giorno all’altro si trasformi in un albero da frutto. Eppure ce ne prendiamo cura con amore: ogni giorno innaffiamo la piantina, la proteggiamo dal freddo dell’inverno, utilizziamo specifici pesticidi e molto altro. Questo perché speriamo che in futuro più o meno lontano potremo alzare un braccio e cogliere da quella pianta il frutto più buono.

Questo stesso concetto può essere trasferito dall’orto al business. Rimanendo all’ambito fitness, promuovere una palestra significa pianificare e attuare tutte quelle attività strategiche che portino frutto – nuovi clienti e nuovo fatturato – all’azienda sia nell’immediato, sia in futuro.

Cosa vuol dire tutto ciò? Il piano di marketing per la palestra, ossia quel documento contenente l’obiettivo dell’azienda e la strategia per raggiungerlo, comprende azioni tattiche che siano orientate ad ottenere risultati nel:

  • Breve periodo (primi 3 anni di attività);
  • Medio periodo (dai 3 ai 6 anni);
  • Lungo periodo (dai 6 anni).

Aumenta il numero di iscritti con una strategia specifica per la tua palestra.  Prenota il tuo incontro gratuito con Massimo

La promozione nel lungo periodo significa solidità aziendale

Molti imprenditori che operano nel campo del fitness decidono di gettarsi a capofitto sulla promozione nel breve periodo: proponendo sconti sull’abbonamento e gadget, possono raggiungere nuovi clienti nell’immediato.

Queste azioni strategiche si rivelano fondamentali soprattutto in quei periodi in cui, a causa della stagionalità, non si riesce a vendere molti abbonamenti. Tuttavia, la promozione per la palestra nel medio e lungo periodo ha un obiettivo molto più profondo: quello di garantire la massima solidità aziendale. Grazie a questo genere di promozione, infatti, è possibile costruire la brand awareness: in pratica, il target riconosce il marchio, lo valuta positivamente e si iscrive in palestra.

Nel corso degli anni, ragionare proiettandosi al futuro consente di raggiungere il consolidamento del fitness business. Ciò significa che potrai garantire un posto fisso ai tuoi dipendenti. Inoltre, il tuo fatturato non sarà strettamente influenzato dalle promozioni, ma dal nome e dalla qualità che contraddistinguono la palestra nel mercato in cui è inserita.

Dalla promozione nel lungo periodo derivano risultati duraturi

Un altro motivo per cui è fondamentale prestare attenzione alle strategie a lungo periodo riguarda la durata degli effetti che producono. Proviamo a pensare a chi decide di puntare tutto sulla promozione a breve periodo: i clienti arriveranno in azienda fintanto che la promozione sarà attiva. Una volta spento lo sconto, il target non sarà più invogliato a scegliere la palestra.

Ma se, invece, puntassi ad evidenziare la qualità dei tuoi servizi, la vasta offerta, la location, completamente ristrutturata? Con l’andare del tempo, riusciresti ad essere conosciuto per tutti questi motivi e, indipendentemente dallo sconto sull’abbonamento, il cliente sarebbe invogliato ad iscriversi. Possiamo quindi sostenere che la promozione nel lungo periodo comporta risultati duraturi nel tempo, che vanno oltre lo sconto o il gadget destinato a chi acquista l’abbonamento.

Aumenta il numero di iscritti con una strategia specifica per la tua palestra.  Prenota il tuo incontro gratuito con Massimo

Qualche esempio di promozione della palestra

In questo articolo abbiamo posto l’attenzione sull’importanza di strutturare e applicare strategie nel medio e nel lungo periodo. Ciononostante, non è da trascurare che in un piano di marketing è essenziale inserire anche strategie nel breve periodo.

Ma in che modo è possibile combinare tutti questi aspetti? Riprendendo quanto già approfondito in merito al messaggio pubblicitario per le palestra, citiamo qualche esempio di promozione a breve, medio e lungo periodo.

Strategia promozionale

Nel periodo in cui è necessario fatturare di più, puoi puntare su campagne pubblicitarie per la palestra che permettano di ottenere liquidità immediata. In questo caso parliamo di “strategia promozionale”, ossia di tutte quelle offerte e quei gadget che hanno una data di scadenza. Queste promozioni creano un senso di urgenza nel target e lo spingono ad acquistare subito l’abbonamento.

Strategia istituzionale

La strategia istituzionale può essere definita a medio periodo e ha lo scopo di comunicare la presenza della palestra sul territorio. In particolare, il messaggio che viene lanciato al target di riferimento sottolinea la posizione della palestra e la sua offerta (corsi, sala attrezzi,…). Nel corso del tempo, una strategia di questo tipo permetterà di acquisire visibilità nel proprio territorio di appartenenza.

Strategia informativa

La strategia informativa presenta obiettivi a lungo termine e prevede di lanciare un messaggio in cui è palese il vantaggio competitivo della palestra. Ponendo sotto i riflettori tutti gli elementi che distinguono il tuo business nel mercato, riuscirai nel corso del tempo a costruire la brand awareness. Il marchio rimarrà quindi impresso nella mente del consumatore, che quando necessiterà di un servizio legato a quelli che offri, verrà a trovarti in palestra.

In conclusione…

Fare promozione della palestra significa non solo orientarsi ad offerte e gadget per attirare nuovi clienti nell’immediato, ma anche porre le basi per costruire la brand awareness. Orientando gli effort di marketing non solo al breve, ma anche al medio e lungo periodo, sarà possibile raggiungere la stabilità aziendale.

Desideri promuovere in modo efficace la tua palestra? Prenota il tuo incontro gratuito: il team di Fitness Consulting analizzerà il tuo business e preparerà per te un piano di promozione con obiettivi a breve, medio e lungo termine.  

New call-to-action

Topics: Blog

Vuoi raggiungere nuovi clienti per il tuo centro fitness? Contatta Massimo!

massimo-fabbris
libro-aumenta-fatturato

Come aumentare il fatturato della tua palestra?

Attuare le migliori strategie e soluzioni, attirare nuovi clienti e massimizzare i profitti fin da subito

Scarica la guida