Posted by Fitness Consulting on 2019-09-19 07:01:54

Come puoi pubblicizzare al meglio la tua palestra?

Pubblicizzare una palestra in modo corretto ed efficace non è facile.

Non basta creare un volantino graficamente appetibile o gettarsi a capofitto sulle campagne sponsorizzate di Facebook per poter aumentare il proprio numero di iscritti. Alla base di tutto dev’esserci sempre una meticolosa pianificazione strategica, che miri a raggiungere obiettivi ben delineati, nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

In questo articolo vedremo come pubblicizzare una palestra. Un concetto, questo, che non indica solo creare promozioni ad hoc per aumentare il fatturato nell’immediato, ma anche espandere il brand sul territorio.

Pubblicizzare-palestra

#1 Eroga un servizio di qualità

Quando si parla di pubblicizzare una palestra, il punto di partenza dev’essere sempre quello di erogare un servizio di qualità. Prova a immaginare di riuscire a lanciare un ottimo messaggio pubblicitario per la tua palestra e  di attirare un ampio pubblico potenzialmente qualificato.

Il cliente, però, non appena entra nella tua palestra trova:

  • Un ambiente angusto, poco gradevole;
  • Un servizio di accoglienza scadente;
  • Un commerciale poco preparato nel proprio ambito;
  • Istruttori svogliati.

Di fronte a tutto ciò, difficilmente questo cliente deciderà di acquistare un abbonamento e, ancor di più, di consigliarti ad amici e parenti.

Erogare un servizio di qualità significa preparare la strada verso la vendita di un maggior numero di abbonamenti e, di conseguenza, un incremento del fatturato. Per farlo, però, è necessario differenziarsi rispetto alla concorrenza.

Come puoi erogare un servizio di qualità agli iscritti della tua palestra? Prima di tutto, assicurati di essere circondato dalle persone giuste: svolgi un’attenta selezione dello staff della tua palestra. Il personale, oltre che essere competente nella propria materia, deve essere motivato e “sposare la maglia”, spingendo verso i tuoi stessi obiettivi.

In secondo luogo, non trascurare l’importanza della formazione dello staff: un commerciale preparato e appassionato avrà molte più possibilità di trasferire le proprie emozioni e abilità al cliente rispetto a un commerciale disattento e poco incline all’ambito della palestra.

A questi due aspetti si aggiunge anche una struttura all’altezza: disporre di attrezzature recenti, ambienti ospitali, spogliatoi spaziosi e puliti è un fattore imprescindibile per far sì che pubblicizzare la palestra non risulti una fatica inutile.

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#2 Stabilisci obiettivi chiari

Un altro elemento essenziale nella pianificazione strategica riguarda la definizione degli obiettivi. È difficile pubblicizzare una palestra senza aver chiaro il traguardo che vuoi raggiungere e il tempo in cui devi farlo.

Gli obiettivi devono essere SMART. Con questo acronimo, che deriva dal lessico inglese, intendiamo diversi aspetti, come:

  • Specifici;
  • Misurabili;
  • Raggiungibili;
  • Realistici;
  • Temporizzabili.

Per quanto concerne questo ultimo aspetto, gli obiettivi possono essere a breve, medio o lungo termine. Nel primo caso, la strategia attuata porterà a un incremento pressoché immediato del fatturato. Negli altri casi, invece, si opterà per una strategia che avrà a che fare principalmente con l’espansione del marchio sul territorio. Questa, ovviamente, non avrà effetti immediati ma solo a distanza di mesi, se non addirittura anni.

#3 Combina canali online e offline

Negli ultimi anni è di tendenza utilizzare Facebook e altri canali online (il sito, le campagne a pagamento sui motori di ricerca,...) per pubblicizzare la palestra.

Tuttavia, i volantini, le brochure e, in generale, i canali offline detengono ancora particolare importanza. Permettono, infatti, di raggiungere efficacemente quel target ancora poco avvezzo alla tecnologia.

Inoltre, sono molti coloro che, a partire da un volantino, ricercano poi l’azienda online, sui social network o su Google.

Proprio per lanciare un messaggio che venga recepito da un ampio target è fondamentale combinare l’utilizzo di canali online con quelli offline.

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#4 Definisci la tua strategia

Nei nostri vent’anni di esperienza come agenzia di consulenza per palestre e centri fitness, nella maggior parte dei casi siamo stati contattati da aziende ormai in emergenza. È difficile operare efficacemente quando si ha l’acqua alla gola, anche perché molto spesso ci si lascia abbindolare da un aumento del fatturato immediato.

In realtà, una pianificazione mirata alla promozione dell’attività comprende un perfetto connubio tra due diversi tipi di strategie di marketing per la palestra.  

La strategia più attuata è quella promozionale, che prevede il raggiungimento di obiettivi di fatturato nel breve termine. Attraverso sconti sugli abbonamenti, gadget e quant’altro si crea un senso di urgenza nell’utente, che viene quindi spinto a iscriversi in palestra nell’immediato.

A questa strategia va comunque implementato anche quello che viene definito “brand marketing”. Con questo termine intendiamo una serie di azioni strategiche mirate a rendere consapevole dell’esistenza di un marchio il pubblico di un territorio più o meno ampio.

Per raggiungere questo obiettivo non basta esporre sconti, bisogna fare molto di più: puntare sull’informazione, sull’approfondimento dei corsi e delle attività, del personale e quant’altro.

Se la strategia promozionale smette di produrre i propri effetti nel momento in cui la promozione si esaurisce, il brand marketing ti consente di essere conosciuto per un periodo decisamente più duraturo. È per questo motivo che per pubblicizzare la tua palestra dovresti combinare entrambi i tipi di strategie.

In conclusione...

In questo articolo abbiamo visto come pubblicizzare una palestra in modo strategico, raggiungendo obiettivi reali e misurabili. Servizio di qualità, traguardi specifici e misurabili, combinazione tra differenti canali e strategie nel breve e nel lungo periodo: sono questi gli aspetti da tenere in considerazione per avere una palestra di successo.

Non aspettare che la situazione sia critica: per una strategia completa ed efficace è fondamentale agire d’anticipo. Se hai ancora qualche dubbio a riguardo o desideri pianificare con noi la tua strategia, siamo qui per questo. Prenota il tuo incontro gratuito: verremo a trovarti alla tua sede, analizzeremo la tua attività e stabiliremo con te le azioni da intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi.

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